Webinar “Contributi, sgravi e agevolazioni fiscali in emergenza Covid-19: sono aiuti di stato erogati dagli Enti Locali?”

da Gio, 18 Marzo, 2021 - 10:00

18 Marzo 2021

Nell’ambito del Progetto di informazione comunitaria “Europe Direct”, la Provincia della Spezia, in collaborazione con Anci Liguria e la Rete Enterprise Europe Network, promuove una sessione formativa on line di approfondimento normativo per gli Enti Locali.

L’improvvisa emergenza legata all’epidemia da COVID-19 nei primi mesi del 2020 ha rappresentato una grave minaccia per la salute pubblica a livello mondiale, ma anche un grave shock per le economie mondiali.

Tra le misure adottate in sede europea a sostegno dell’economia dell’UE e dei diversi Stati membri, duramente colpiti dalla crisi, rientra l’adozione di norme maggiormente flessibili in materia di aiuti di Stato. La Comunicazione della Commissione “Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak – COM 2020/C 91 I/01”, è volta a consentire agli Stati membri di adottare misure di sostegno al tessuto economico in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Le misure attivate possono coinvolgere anche gli enti locali, in quanto possibili soggetti di agevolazioni straordinarie quali quelle rese possibili dagli articoli dal 54 al 60 del D.L.34/2020 (“Decreto Rilancio”), oltreché in quanto titolari di talune fonti di entrata, oggetto di riduzione per agevolazioni rivolte anche ad attività economiche: una tra questi la riduzione tariffaria della TARI per le utenze non domestiche.

Contenuti

Ogni iniziativa, anche di piccola entità, riconducibile a qualsiasi livello dell’articolazione dei pubblici poteri, che si traduca in un vantaggio per le imprese, è inquadrabile nella fattispecie dell’aiuto di Stato (ad es.: uno sgravio fiscale o contributivo, la fornitura di una garanzia su un finanziamento, la messa a disposizione di servizi a titolo gratuito o a prezzo scontato, la cessione o l’acquisto di un immobile da parte di un ente pubblico a condizioni favorevoli per la controparte, la partecipazione ad una società a condizioni non di mercato, ecc.). Come è evidente, si tratta di attività alle quali è interessata qualsiasi amministrazione locale. Si aggiunga a tutto ciò il fatto che l’emergenza economica determinata dalla pandemia da COVID-19 ha spinto la Commissione europea ad ammettere aiuti temporanei straordinari che possono coinvolgere anche i Comuni, in quanto autorità concedenti o soggetti attuatori di misure statali.

Obiettivo

Obiettivo dell’incontro è:

– inquadrare quali possano essere le attività svolte dall’ente pubblico riconducibili agli “aiuti di stato”;

– dare le indicazioni di massima sulle norme da applicarsi in caso di “aiuti di stato”, per evitare ciò che non è consentito e fare correttamente ciò che è lecito;

– descrivere le deroghe previste dall’Europa alla disciplina stessa in attuazione del “Temporary framework” adottato in concomitanza dell’emergenza Covid-19.

Un focus particolare sarà dedicato ai servizi pubblici, specificatamente al tema delle agevolazioni Tari.

A chi è rivolto

Agli enti pubblici (amministratori, segretari generali, funzionari pubblici) – Servizi Finanziari,Partecipate, Trasporto Pubblico, Rifiuti, Legale

Come partecipare

L’evento si svolgerà sulla piattaforma GoToMeeting. Per partecipare si dovrà inviare un’email a europe.direct@provincia.sp.it. Ad iscrizione registrata verrà inviato il link per accedere alla piattaforma.

Interventi

Saluti istituzionali, a cura di Pierluigi Peracchini

Presidente della Provincia della Spezia e Presidente UPI – ANCI Liguria

Carlo Eugenio Baldi, Docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna

Sessione “Questions and Answers”

CARLO EUGENIO BALDI –  Biografia

Carlo Eugenio Baldi ha insegnato per oltre trent’anni e tuttora insegna Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Bologna. Ha inoltre svolto docenze in Master e Corsi di specializzazione, in particolare sulle tematiche degli aiuti di Stato e dei Fondi strutturali europei. Sugli stessi temi ha tenuto oltre 600 seminari rivolti alle imprese o alle amministrazioni, in circa 150 località diverse. Nella materia degli aiuti di Stato, fin dagli anni ’90, ha svolto corsi di formazione destinati agli operatori di diverse amministrazioni regionali.

Da oltre trent’anni svolge attività di consulenza a favore di amministrazioni centrali e periferiche e delle imprese, focalizzando il suo interesse, negli ultimi vent’anni, sulla materia degli aiuti di Stato.

Autore di numerose pubblicazioni, fra le quali si segnala, in particolare: “La disciplina degli aiuti di Stato. Manuale critico ad uso delle amministrazioni e delle imprese (link esterno)”, Maggioli Editore ,2017 e “La disciplina degli aiuti di Stato. Ad uso delle amministrazioni locali.(link esterno)” Maggioli Editori, 2020.

Per eventuali comunicazioni: Laura PARDUCCI Senior Project Manager  Rete EEN -Consorzio Alps Liguria RIVIERE DI LIGURIA Azienda Speciale Camera di Commercio Riviere di Liguria laura.parducci@rivlig.camcom.it

webinar aiuti 18 marzo 2021