Eco-Bati Online Contest

da Gio, 22 Ottobre, 2020 - 16:00

22 Ottobre 2020

Il 22 ottobre 2020 si svolgerà, su piattaforma web e in diretta Facebook, un interessante evento rivolto a tutto il settore dell'edilizia e delle costruzioni bio-compatibili in particolare.

L'obiettivo dell'Eco-Bati Online Contest, organizzato dal Centro Pastore per la Camera di Commercio Riviere di Liguria, è quello di favorire la conoscenza e lo scambio fra le imprese dei 3 territori del progetto Interreg Alcotra denominato Eco-Bati: le province di Cuneo, Imperia e i Comuni francesi della PACA partner del progetto.

Costruttori, fornitori e utilizzatori di materiali e tecnologie bio-compatibili, come i materiali coibentanti e fonoassorbenti in calce, canapa o altre fibre vegetali, le coperture e i serramenti in legno, ma anche sistemi di contenimento terreni consolidamento in legno, materiali riciclati, ecc.....

Un evento che ha, quindi, una doppia valenza: promuovere una filosofia eco-compatibili nell'edilizia e promuovere le imprese del territorio imperiese, soprattutto come applicatori e installatori nella vicina Francia e nella provincia di Cuneo.

Per ottenere questo, con un po' di creatività, si è pensato ad un "contest", un concorso dove le imprese si potranno contendere un premio simbolico (un cesto di prodotti tipici del ponente ligure) effettuando la migliore presentazione della propria imprese nel tempo massimo di 3 minuti, davanti ad una giuria composta dalle imprese e dai professionisti del settore che parteciperanno alla piattaforma web.

Programma

Ore 14:00 – Saluti dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dai Partner del progetto

Ore 14:30 – Svolgimento del Contest (Storytelling e presentazione di aziende provenienti dai 3 territori)

Ore 16:00 - Seminario online:

• Il GPP transfrontaliero Prof. Muscio (GIP-FIPAN)

• Il Catalogo dei prodotti eco-innovativi Arch. Dotta (Envipark)

Ore 17:00 – Dating online (incontri B2B programmati e improvvisati)

Ore 17:30 – Visita virtuale al cantiere presso la Sala multimediale della CCIAA

Ore 18:00 – Saluti finali

I tre minuti di presentazione avranno lo scopo di ottenere il gradimento più alto dagli spettatori, che potranno assegnare in forma anonima un voto da 1 a 10 in merito alle seguenti 5 voci:

- gradevolezza della presentazione

- creatività della presentazione

- completezza della presentazione

- innovatività del prodotto/servizio

- effettivo interesse sul prodotto/servizio presentato

Ai 3 minuti se ne aggiungono 2 per le risposte ad eventuali domande dal pubblico.

Le aziende che vorranno partecipare, come contendenti o solo come spettatori, devono iscriversi entro il 19 ottobre 2020 compilando il modulo online accessibile da questo link https://docs.google.com/forms/d/1LgHr6GCP5Od6qNv5pkZri6STISMxLxC-yTtHJ7UY6JM (link esterno)

È possibile contattare gli organizzatori (info@centropastore.it) in caso di necessità di assistenza tecnica o ulteriori informazioni circa la presentazione da preparare.

Il premio per la migliore presentazione sarà costituito da un cesto di prodotti del territorio spedito presso la sede del vincitore.

Dopo un interessante seminario sul Green Public Procurement in Italia e in Francia e sul catalogo di prodotti eco-innovativi realizzato grazie al progetto Eco-Bati, verranno organizzati gli incontri fra le aziende che hanno manifestato il loro interesse. Si creeranno appositi spazi virtuali sulla piattaforma online, con possibilità di accesso da parte di un animatore/traduttore della CCIAA. Durante questo tempo si cercherà di creare contatti fra i partecipanti non abbinati in incontri e si promuoverà la creazione di un gruppo social, di completa e facoltativa iniziativa dei partecipanti, per le future comunicazioni e condivisioni di progetti.

In seguito, un operatore dotato di camera mobile trasmetterà ai partecipanti e in diretta streaming le immagini sullo stato di avanzamento dei lavori del cantiere di efficientamento energetico presso l'aula multimediale della CCIAA di Imperia, mentre un commentatore illustrerà i materiali e le tecniche utilizzati, rispondendo alle domande che i partecipanti potranno fare in diretta.

L'Eco-Bati online CONTEST è, quindi, una grossa opportunità di illustrare a potenziali clienti italiani e francesi le tue capacità e le tue esperienze nel settore dell'edilizia ecosostenibile.

ecobati contest pastore