La Spezia - BORSA DEL TURISMO DELL’ALTO MEDITERRANEO - EVENTO DI INCONTRI PROFESSIONALI B2B


Data evento
da Ven, 17 Maggio, 2019 - 02:00
a Dom, 9 Giugno, 2019 - 01:59

17 Maggio 2019 - 8 Giugno 2019
 
COMUNICATO STAMPA 7 giugno 2019
Alla Spezia la Borsa del Turismo dell’Alto Mediterraneo Il 7 e 8 giugno incontri d’affari tra operatori italiani ed esteri
 
per proporre itinerari innovativi Italia-Francia Presentato il catalogo #GrandTourUpMed
 
Venerdì 7 e sabato 8 giugno La Spezia ospita la prima Borsa del turismo dell’Alto Mediterraneo
organizzata per presentare agli operatori (tour operator, agenzie di viaggio e associazioni
turistiche) gli itinerari del catalogo #GrandTourUpMed che contiene pacchetti turistici innovativi e
sostenibili pronti per essere fruiti in qualsiasi periodo dell’anno.
L’organizzazione della due giorni d’affari fa capo al progetto transfrontaliero SIS.T.IN.A. (Sistema
per il Turismo Innovativo nell’Alto Mediterraneo) coordinato in qualità di capofila da Blue Hub,
azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, che coinvolge come territori di
cooperazione la Liguria, la Toscana costiera, la Sardegna, la Corsica e la regione Sud - Paca
(Provenza, Alpi, Costa Azzurra) attraverso i seguenti partner Comune di Pietrasanta, Agenzia per il
Lavoro Regione Sardegna, Camera di Commercio Alta Corsica Bastia, Rete delle Imprese Turistiche
dell’Alto Tirreno, Gip Fipan - Nizza.
Obiettivo di SIS.T.IN.A. è destagionalizzare i flussi turistici promuovendo
le risorse attrattive dei luoghi riuniti nel progetto. Il frutto del lavoro svolto nell’ultimo anno è
contenuto nel catalogo #GrandTourUpMed che propone itinerari specifici sui temi
diporto; bike e moto tour; benessere e salute; enogastronomia; wedding.
Alla Borsa del Turismo dell’Alto Mediterraneo (il 7 giugno l’appuntamento è a Castello San Giorgio,
l’8 a Speziaexpò) partecipano 32 seller/espositori di cui 16 della Spezia, 11 di Genova, 4 di Lucca
e Livorno, 1 di Zurigo e 35 buyer di cui 20 italiani (provenienti da Milano, Roma, Genova, Venezia,
Firenze) e 15 esteri (Germania, Paesi Bassi, Romania, Francia, Russia, Ucraina, Regno Unito e
Marocco). I buyer, sia italiani che stranieri, coprono tutte le aree di interesse del catalogo e per la
maggior parte fanno parte del circuito Luxury Travel. Molti sono Travel Made o Virtuoso (due
associazioni internazionali di agenti di viaggio che trattano il turismo di lusso). I partecipanti
potranno conoscere gli itinerari tematici attraverso incontri B2B e occasioni di networking.
In questi giorni inoltre, sempre nell’ambito delle attività del progetto, blogger e influencer di settore sono
alla Spezia per sperimentare i pacchetti turistici del catalogo.
Le azioni promozionali del progetto SIS.T.IN.A. (realizzazione di pacchetti turistici, corsi di formazione
per operatori del settore, partecipazione a fiere, incontri d’affari tra imprese e tour operator,
coinvolgimento di blogger, realizzazione di materiali promozionali) sono stati presentati di recente a
Roma nella sede dell’Enit quale esempio virtuoso di sinergia tra territori al fine di competere con
maggiore incisività sul mercato, sempre più esigente, del turismo di qualità e di esperienza.
Cos’è SIS.T.IN.A.?
Il progetto Sistina (Sistema per il turismo innovativo nell’Alto Mediterraneo) finanziato nell’ambito del
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014/2020, ha come obiettivo la
promozione dell'offerta turistica secondo modalità innovative che consentano la destagionalizzazione
dei flussi in arrivo e la maggiore permanenza sui territori. Coordinato in qualità di capofila da Blue Hub,
Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il progetto abbraccia come territori di
cooperazione la Liguria, la Toscana Costiera, la Sardegna, la Corsica e la regione Sud - Paca
(Provenza, Alpi, Costa Azzurra) e gli altri partner sono Comune di Pietrasanta, Agenzia per il Lavoro
Regione Sardegna, Camera di Commercio Alta Corsica Bastia, Rete delle Imprese Turistiche dell’Alto
Tirreno di Confartigianato La Spezia, Gip Fipan - Nizza.

 

COMUNICATO STAMPA                                      4 giugno 2019

 

Turismo, il progetto SIS.T.IN.A. presentato all’Enit come caso di eccellenza in ambito di promozione                  Destagionalizzare i flussi turistici. Questo l’obiettivo del progetto transfrontaliero SIS.T.IN.A. (Sistema per il Turismo Innovativo nell’Alto Mediterraneo) coordinato in qualità di capofila da Blue Hub, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria. Le azioni promozionali del progetto (creazione di pacchetti turistici, corsi di formazione per operatori del settore, partecipazione a fiere, incontri d’affari tra imprese dei territori coinvolti e tour operator, coinvolgimento di blogger, creazione di materiali promozionali) sono stati presentati di recente a Roma nella sede dell’Enit, presente il direttore Giovanni Bastianelli. “Il progetto – ha spiegato Ilario Agata, direttore di Blue Hub - nasce con l'obiettivo di promuovere il turismo dell'Alto Mediterraneo e, in particolare, le risorse attrattive del territorio transfrontaliero di Corsica, Liguria, Région Sud Paca, Sardegna e Toscana Costiera. Grazie al partenariato tra territori, che coinvolge anche il partner privato Rete delle Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno, siamo ora in grado di proporre pacchetti turistici innovativi e sostenibili nei settori diporto, bici e moto tour, enogastronomia, salute e benessere”. In questi giorni blogger e influencer di settore sono sul territorio spezzino per sperimentare i pacchetti creati dal progetto. Prossima attività del progetto: la Borsa del Turismo dell’Alto Mediterraneo (incontri d’affari tra imprese) in programma il 7 all’8 giugno alla Spezia (Castello San Giorgio e Speziaexpò).                                                             

Nelle foto: Ilario Agata, direttore Blue Hub, e i relatori intervenuti al tavolo Enit

link esterno : https://www.grandtourupmed.eu  
agata enit roma sistina

BORSA DEL TURISMO DELL’ALTO MEDITERRANEO - EVENTO DI INCONTRI PROFESSIONALI B2B

Settore Turismo - La Spezia 7/8 giugno 2019

Scadenza martedì 4 Giugno 2019

News: Blue Hub - Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria organizza alla Spezia un evento B2B in occasione della presentazione del catalogo del Grand Tour dell'Alto Mediterraneo, #grandtourupmed realizzato nell'ambito del progetto Sistina finanziato a valere sui fondi del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014/2020.

Dal 7 all’8 giugno 2019 , un gruppo selezionato di buyer italiani ed esteri (tour operator, agenzie di viaggio e associazioni turistiche) potranno conoscere l’offerta costruita ad hoc da una pluralità di operatori turistici dell’Alto Mediterraneo intorno ai temi Pleasure Boats (Sea&Land Itineraries) – Bike & Moto Tour - Wellbeing - Food&Wine (Itinerary & cooking classes) – Wedding.

Cos’è il catalogo #grandtourupmed?  

E’ una raccolta di itinerari transfrontalieri confezionati ad hoc sui territori di Corsica, Liguria, Région Sud Paca (Alpi Marittime/Var), Sardegna e Toscana Costiera. Ogni proposta è costruita attorno ad uno dei temi: Pleasure Boats (Sea&Land Itineraries) – Bike & Moto Tour - Wellbeing - Food&Wine (Itinerary & cooking classes) – Wedding, che accomunano i territori dell’Alto Mediterraneo. I prodotti si articolano secondo le aree tematiche sopracitate le quali sono state identificate per rispondere al meglio alle esigenze dei territori di attivare un’offerta turistica innovativa basata sulla “esperienzialità” e sulla fruibilità sostenibile delle risorse.

Le proposte saranno presto consultabili nel dettaglio sul sito web dedicato che, attraverso la navigazione digitale, consentirà altresì di scoprire spunti originali e consigli su itinerari da vivere sul territorio anche attraverso il racconto di blogger e influencer sia italiani che francesi.

Chi può partecipare?

Potranno partecipare, oltre agli operatori professionali che hanno contribuito direttamente alla costruzione dei primi pacchetti turistici all’interno del Catalogo #grandtourupmed, anche gli operatori che, in forma aggregata, operano all’interno dei 5 territori dell’Alto Mediterraneo e propongono itinerari e servizi nell’ambito delle tematiche citate, in particolare consorzi e reti    di operatori, associazioni, catene alberghiere, vettori, aziende che gestiscono portali con pacchetti ad hoc.

Per iscriversi scaricare e compilare la circolare tecnica e la scheda di adesione

dal sito (link esterno) http://www.bluehub-rivlig.it/index.php/564-borsa-del-turismo-dell-alto-mediterraneo-evento-di-incontri-professionali-b2b

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di un numero limitato di partecipanti i cui profili aziendali saranno sottoposti a valutazione e accettazione da parte del soggetto organizzatore.

 Per info: Gruppo Travel - Tel – +39 06 89017577 – eventi@travelopenday.com

 

sistina giugno 2019