La Spezia, Savona, Imperia - Seminario formativo IMPRESE AGRICOLE: Dalla predisposizione del bilancio all’accesso al credito

Data evento
da Mar, 3 Luglio, 2018 - 02:00
a Ven, 6 Luglio, 2018 - 01:59

3 Luglio 2018 - 5 Luglio 2018

Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare a tutti i soggetti direttamente interessati (aziende agricole e associazioni), una procedura innovativa per poter almeno in parte rispondere alle esigenze di trasparenza e di informazione di banche e di funzionari responsabili dei pagamenti comunitari. In altri termini verrà illustrato l’iter operativo per la formulazione di un modello di bilancio agricolo condivisibile dal sistema creditizio, per migliorare la bancabilità dei progetti, in modo da ridurre i tempi di istruttoria e facilitare l’accesso al credito.

Nel corso degli incontri saranno oggetto di approfondimento:
• le modalità di formulazione del rating da parte delle banche;
• l’esame degli indici specifici per l’agricoltura suddivisi in 4 macro aree (tecnicipatrimoniali-economici-reddituali) integrati da quelli di natura finanziaria al fine di ricavare uno scoring quantitativo che viene, poi, integrato da uno qualitativo;
• i format generati (Attivo-Passivo-Conto Economico a valore aggiunto) così come previsti dalla CE-BI (Centrale dei Bilanci) ed universalmente utilizzati dal sistema bancario;
• il modello di bilancio agricolo certificabile il quale consente, in “time sharing”, di: costruire il bilancio consuntivo e formulare il merito creditizio; redigere anche un business plan che verifichi gli effetti finanziario-reddituali di possibili cambi colturali e/o di allevamento

L’attività formativa è indirizzata a tutti i soggetti direttamente interessati (aziende agricole, agronomi e funzionari delle associazioni settoriali) alle tematiche inerenti la redazione del bilanci ed il rapporto con la banca. I partecipanti potranno successivamente usufruire di un servizio di coaching fornito tramite skype dal docente per ricevere un’analisi specifica della gestione economico-finanziaria della propria attività imprenditoriale.

Date:

3/7 a Spezia dalle 14.00 alle 18.00 - CCIAA Riviere di Liguria