La Spezia - BARCHEMERCATO

da Gio, 4 Aprile, 2019 - 02:00
a Dom, 7 Aprile, 2019 - 13:00

4 Aprile 2019 - 7 Aprile 2019

L'inaugurazione di Barchemercato, causa maltempo, è stata rinviata a domani, venerdì 5 aprile, alle ore 16.30 (Porticciolo Assonautica di passeggiata Morin).

Barchemercato: da giovedì 4 a domenica 7 aprile
il nuovo e l’usato nautico in passeggiata Morin

15ª edizione, ingresso libero

LA SPEZIA - Dal 4 al 7 aprile torna in passeggiata Morin e lungo il porticciolo Assonautica “De Benedetti” l’appuntamento con Barchemercato, la rassegna del nuovo e dell’usato nautico che ogni anno richiama alla Spezia migliaia di visitatori. La mostra mercato, giunta alla 15ª edizione e per questo divenuta evento simbolo della città e del suo mare, è organizzata da Blue Hub (azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria) e Assonautica provinciale con la collaborazione del Comune della Spezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. Giovedì 4 aprile alle 10.30 l’inaugurazione (attenzione causa allerta maltempo l'inaugurazione è rinviata alle ore 16,30 di Venerdì 5 aprile. L’ingresso è libero e l’apertura è tutti i giorni dalle 10 alle 19.

In vetrina lance, pilotine, gozzi, gommoni, motori marini, accessori e servizi per la nautica da diporto. Più di un centinaio le imbarcazioni in mostra: nuove e usate, a motore e a vela, dai 5 ai 12 metri. L’esposizione è sia a terra, lungo i 1600 metri di passeggiata, che a mare, lungo i 1300 metri del porticciolo. Un’occasione per valutare i nuovi arrivi e l’usato con la possibilità, su richiesta, di testare i mezzi in mare: opportunità, questa, molto apprezzata dai visitatori che arrivano anche da fuori regione.

Gli operatori dell’edizione 2019 sono: Beppe Nautica, MG Nautica, Motorvela srl, Nautilus 2001 di Barlassina, Nautica Galimberti, Pagliarini Group, Red Mullet Marine srl. Stand istituzionali: Vigili del Fuoco, Mitilicoltori spezzini, Porto dei Piccoli onlus, Progetto Cambusa (progetto di cui è capofila la Camera di Commercio di Sassari e gli altri componenti sono Assonautica Provinciale della Spezia, Assonautica Nord Sardegna, Università di Sassari, Comune di Capoliveri, Ville de Bonifacio, France Station Nautique). Presente il CNES (Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato) con due moto d'acqua a mare e l'imbarcazione della Guardia di Finanza.

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata del Mare, il porticciolo Assonautica mette a disposizione i propri spazi per l’imbarco dei giovani coinvolti nel raduno di barche “Un mare di solidarietà” in programma domenica 7 aprile e organizzato da Capitaneria di Porto della Spezia, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ambito Territoriale della Spezia, Lega Navale Italiana Sezione della Spezia.

Presenti alla conferenza stampa del 26.3.2019:

Cristiana Pagni, presidente Blue Hub
Ilario Agata, direttore Blue Hub