BtoB ad Antibes 17.9.2019 progetto ALCOTRA ECOBATI - opportunità per imprese imperiesi - Progetto Ecobati

da Mar, 3 Settembre, 2019 - 02:00
a Mer, 18 Settembre, 2019 - 01:59

3 Settembre 2019 - 17 Settembre 2019

TUTTO SULL'ISOLAMENTO IN CANAPA incontri BtoBusiness dedicati alle Imprese”.

17/9/2019 Antibes – progetto EcoBati/Alcotra 2014-2020.
operatori, fra imprese, artigiani e professionisti del settore dell'edilizia della provincia di Imperia, hanno partecipato martedì 17 settembre ad Antibes ad un incontro dedicato al tema dell’efficientamento energetico con materiali eco-sostenibili. L’appuntamento, legato al progetto Interreg Alcotra denominato Eco-Bati, si è svolto nell’ambito della manifestazione Renover +.
L’incontro è stato organizzato dalla Chambre de métiers ed de l’Artisanat Provence-Alpes Cote d’Azur e dalla Chambre de Commerce Italianne di Nizza, nell'ambito di un partenariato che vede la Camera di Commercio Riviere di Liguria promotrice dell'iniziativa e partner del progetto in coordinamento con la CCIAA di Cuneo capofila del progetto.
La serata ha visto la presentazione, da parte di aziende francesi, di alcuni materiali ecologici utilizzati per l’isolamento in canapa. Per le imprese possono aprirsi, anche in Costa Azzurra e nel Principato di Monaco, opportunità importanti in quanto gli artigiani italiani sono sempre più apprezzati come applicatori ed esecutori di elevata qualità. L’efficientamento energetico e l’utilizzo di materiali isolanti innovativi rappresentano dei settori che potranno nel prossimo futuro avere importanti margini di sviluppo. Le previsioni per i prossimi anni, illustrate durante l'incontro, vedono per il territorio transalpino numeri a 7 cifre per quanto riguarda il personale impiegato nel settore della produzione, trasporto, ricerca, vendita e applicazione di questi materiali, oltre a numerosi interventi di sostegno da parte del Governo e delle Regioni (già attivi, nella PACA, quali incentivi fiscali). Le competenze delle imprese unitamente alle maestranze degli artigiani e dei professionisti italiani sono già molto apprezzate oltralpe e questi aspetti non potranno che dar luogo ad importanti opportunità per la nostra economia.
Seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative simili, quali visite ai cantieri e incontri business-to-business a Imperia, in provincia di Cuneo e nuovamente in Francia.

________________________

Un’opportunità per le imprese e gli artigiani del settore edilizio offerta dalla Camera di Commercio.
Nell’ambito del progetto Alcotra EcoBati, cofinanziato dall’Unione Europea, la Camera di Commercio Riviere di Liguria favorisce lo scambio di conoscenze, di contatti e di opportunità fra gli operatori italiani e francesi del settore edilizio, con l’obiettivo primario di promuovere l’utilizzo di materiali ecosostenibili.

Martedì 17 settembre si terrà ad Antibes un incontro B2B dal titolo “Tutto sull’isolamento con la canapa” nell’ambito dell’evento Renover+, un’occasione di confronto e di promozione reciproca fra aziende produttrici, imprese e artigiani utilizzatori di materiali isolanti a base di canapa.

Artigiani e imprese della Provincia di Imperia sono sempre più apprezzati come applicatori ed esecutori di elevata qualità, è quindi strategico incontrare aziende produttrici di materiali innovativi (perlopiù francesi e cuneesi), architetti, progettisti, promotori e potenziali clienti ad elevata marginalità (sempre più presenti nella Cote d'Azur e nel Principato).

Il progetto EcoBati offre alle imprese del territorio imperiese (massimo 25) un servizio di trasporto completamente gratuito (tramite pullman) per partecipare all’evento.

La Chambre de métiers et de l'artisanat de région Provence-Alpes-Côte d’Azur e La Chambre de Commerce Italienne de Nice offriranno ai partecipanti un "APERITIVO DELLA RISTRUTTURAZIONE", un’apericena mirato a far incontrare e dialogare gli operatori italiani della ristrutturazione, i costruttori e i fornitori di materiali ecosostenibili a base di canapa.

L'evento si aprirà con una presentazione e l'intervento di un produttore francese Bio Fib, di un distributore aderente al progetto Ecobati; seguirà un momento dove le aziende potranno presentarsi e discutere tra di loro, attorno ad un cocktail.

Ore 17:00 partenza in bus da Imperia

• Presentazione del progetto europeo Ecobati sui materiali ecologici (interventi di CCIAA Cuneo, Cmar e Cam. Commercio italiana di Nizza)

• Intervento del costruttore BioFib - Florian Belin

• Interventi dei fornitori di materiali ecologici - EcoBati (Contes)