News operatori con l'estero: le regole per esportare in Egitto

La base normativa di tali novità sono i Decreti n. 992/2015 e n. 43/2016.

In particolare le principali novità riguardano:

- Il pagamento delle fatture d’importazione può avvenire solo tramite il canale bancario, presentando la documentazione utile per lo sdoganamento. Le banche egiziane quindi non possono più accettare la documentazione trasmessa dalla clientela importatrice, inclusi quindi i pagamenti anticipati prima della spedizione, ma esclusivamente crediti documentari (o lettere di credito).

• Diverse fonti indicano che con lettera del 12 febbraio 2022 la Banca Centrale Egiziana ha raccomandato alle banche locali di applicare rigidamente le disposizioni sopra riportate. Questa misura si applicherebbe a tutte le importazioni spedite via mare o via aerea dal 12 febbraio 2022 e dovrebbe essere generalizzata a partire da marzo 2022. Tuttavia, sarebbero consentite eccezioni per le importazioni:
  • partite prima dell’emanazione delle nuove istruzioni;
  • trasmesse da società madre a società controllata;
  • di prodotti alimentari e sanitari;
  • per spedizioni espresse di valore inferiore a 5.000 USD.

- Nelle fatture di accompagnamento alla merce devono comparire il codice ACID (vedi scheda Documenti Export) link estesrno e i dati identificativi del produttore (partita IVA  e numero di registrazione come esportatore autorizzato).

- I Certificati di Origine devono essere sottoposti previa autenticazione dell’Ambasciata egiziana o del consolato presente nel paese dell’impresa esportatrice.

- Le imprese che intendono esportare prodotti in Egitto devono registrarsi presso il Ministero del Commercio Estero Egiziano, il quale attesterà che l’azienda è dotata di un “Sistema di Controllo Qualità" e gli impianti usati sono conformi agli standard ambientali, alle norme sul lavoro e ai trattati internazionali.

La registrazione avviene attraverso il GOIEC (General Organization for Import & Export Control) sul cui sito c’è una sezione informativa dedicata a tali formalità. Attraverso il sito è anche possibile inviare la domanda di registrazione in modalità online, allegando tutta la documentazione richiesta nel decreto 43/2016 sono specificati i documenti necessari da allegare (dal sito: http://www.goeic.gov.eg/en/site/index). link esterno

L'organismo mette, altresì, a disposizione un call center operativo, anche in lingua inglese, http://www.goeic.gov.eg/en/contactUs/default/callCenter/m/3-3 link esternon

FONTE UNIONCAMERE ROMA

Lun 02 Ott, 2023