WEBINAR “LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE PER FAR GERMOGLIARE UN'AGRICOLTURA 4.0”

da Mar, 9 Marzo, 2021 - 18:30

9 Marzo 2021
Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, al fine della promozione dei servizi innovativi che offre oggi alle imprese del territorio, sarà presente  ad un evento gratuito organizzato dalla Regione Liguria/Filse e rivolto alle imprese del settore agro‐alimentare, florovivaistico, agrituristico e delle attività di supporto all'agricoltura inerente.

Il 9 marzo  WEBINAR “LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE PER FAR GERMOGLIARE UN'AGRICOLTURA 4.0” dalle 17.30 alle 19.00 on
line sulla piattaforma zoom.
Questo il link per partecipare
Scenario
L’emergenza COVID‐19 ha cambiato le nostre abitudini e ha spinto gli italiani ad aumentare il livello di consapevolezza digitale, indispensabile per poter dare continuità alle attività lavorative, per cogliere il valore delle tecnologie a supporto delle imprese e per scegliere gli strumenti adeguati a riconsiderare i propri modelli di business. La limitazione della produzione e la chiusura delle attività imposte alle imprese di ogni dimensione e settore economico hanno generato ricadute negative in termini di vendita e di scambio di beni e servizi, ma allo stesso tempo hanno consentito alle imprese di valutare l’adozione di strumenti innovativi
nei punti vendita fisici, aprendo allo stesso tempo a nuovi fatturati realizzabili grazie all’e‐commerce.
In questo scenario, anche per le imprese del settore agro‐alimentare, florovivaistico, agrituristico e delle attività di supporto all’agricoltura è oggi necessario individuare i processi di innovazione più idonei a cogliere le sfide della trasformazione digitale #Agritech, #AgriFood e #AgriFarm. Valorizzare le eccellenze locali significa adottare soluzioni e servizi per fidelizzare i consumatori attraverso canali di vendita tradizionali e per acquisire nuovi clienti con nuovi strumenti di marketing e di promozione alle vendite. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rivoluzione senza precedenti: le soluzioni tecnologiche crescono a dismisura, tuttavia l’aggiornamento legato alle innovazioni stenta a stare al passo. In questo panorama le PMI‐MPMI si trovano davanti ad opportunità che spesso non riescono a cogliere per mancanza di consapevolezza.
L’intervento ha la finalità di avvicinare le imprese al digitale che può diventare uno strumento concreto per sviluppare nuovi modelli d’impresa e di conseguenza può essere un supporto all’incremento del fatturato.
Domande chiave
‐ Che cosa si intende per trasformazione digitale e quali sono le opportunità derivanti dall’utilizzo del digitale in agricoltura?
‐ In che modo la tecnologia può essere integrata nelle attività tradizionali di una PMI‐MPMI?
‐ Come misurare in 5 minuti il grado di maturità digitale d’impresa grazie ai servizi gratuiti della CCIAA Riviere di Liguria?
‐ Come poter aumentare e diversificare le opportunità di vendita grazie al digitale? Esempi pratici e
virtuosi del “Made in Italy”.
Relatore: Dott. Prof. Enrico Molinari, Team Digital Promoter PID ‐ Punto Impresa Digitale Innovation Manager
certificato Digital Skills & Jobs Coalition ‐ EU Commission e riconosciuto dal Ministero Sviluppo Economico.
SCOPRI ANCHE CHE…
Durante il seminario, scrivendo a digitalpromoter@rivlig.camcom.it sarà possibile mettersi in contatto diretto con un Digital Promoter per accedere agli strumenti digitali per “fare impresa” messi a disposizione della CCIAA Riviere di Liguria, mappare il livello di maturità digitale, accompagnare l’avvio dei processi di digitalizzazione con servizio di mentoring gratuito e condividere le misure e le agevolazioni a favore degli investimenti per innovazione e competitività delle PMI

webinar agricoltura 40