Retic On line Hackathon - coaching event


Data evento
da Ven, 16 Novembre, 2018 - 01:00
a Sab, 24 Novembre, 2018 - 01:00

16 Novembre 2018 - 24 Novembre 2018

foto premiati hackathon on line sp 24 11 2018
"On line Hackathon Camera di Commercio Riviere di Liguria" (progetto Retic): è un concorso di idee per sviluppare l’intraprendenza ed elaborare una proposta imprenditoriale. Le idee meritevoli riceveranno come premio assistenza mirata allo sviluppo del piano di impresa, che è una delle fasi più importanti per chi decide di avviare una attività in proprio, nonché la partecipazione gratuita alla giornata di coaching del 24 novembre (a La Spezia) promossa dall’ente camerale.

La gara, in programma su piattaforma on line il 16 e 17 novembre, rientra tra le attività di supporto alla creazione di nuova impresa realizzate dall’ente camerale: in questo caso l’approccio è innovativo per stimolare in particolar modo i giovani, per creare aggregazione, per dare visibilità a professionalità specifiche.     

Istituzioni e associazioni possono contribuire alla realizzazione dell’iniziativa in qualità di sponsor.

Il termine hackathon nasce dalla crasi di due termini: “hack” e “marathon” e definisce un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori i quali per un breve tempo si riuniscono per elaborare proposte volte a risolvere il problema loro sottoposto dai promotori dell’evento. Lo svolgimento tipico di un hackathon prevede la scelta di un tema o di un progetto, la suddivisione dei partecipanti in squadre e, alla fine, la scelta del progetto migliore a giudizio di esperti.

Il primo premio è di 4.000 € in servizi specialistici. Il 2° e 3° premio di 3.000 € in servizi specialistici. Sono previsti numerosi altri premi. Anche gli studenti possono partecipare nell'Area Allenamento alla competizione e vincere il diritto a partecipare alla giornata di coaching del 24 novembre.

Il termine per le iscrizioni è l’11 novembre per l'Area Business Oriented (dedicata ai potenziali imprenditori). Per i partecipanti a quest'area si ricorda il seminario di preparazione sulle agevolazioni per l'imprenditoria che sarà tenuto da Invitalia il 12 novembre dalle 15 alle 17 sul Gruppo Facebook On Line Hackathon.

Il termine di iscrizione per gli studenti è il 20 novembre, tenuto conto della capienza dell'Auditorium di Imperia che ospiterà la giornata di coaching.

 

PARTECIPA ! FACEBOOK (gruppo) - > On Line Hackathon CCIAA Riviere di Liguria (link esterno)

Pagina facebook On Line Hackathon CCIAA Riviere di Liguria (link esterno)

MODULISTICA:

 

Per ulteriori informazioni: paola.perazzi@rivlig.camcom.it; tel. 0187 728306

 

Giornate di presentazione dell'iniziativa nelle sedi camerali 

COMUNICATO STAMPA 

Idee d’impresa al decollo grazie a “On Line Hackathon 2018”

Nella sede della Spezia la premiazione del concorso di idee imprenditoriali promosso dalla CCIAA Riviere di Liguria

Sono sei le idee d’impresa vincitrici della prima edizione di “On Line Hackathon”, il concorso per sviluppare l'intraprendenza promosso dalla Camera di commercio Riviere Liguria e organizzato dalla sua azienda speciale Blue Hub nell’ambito delle iniziative a supporto dell’incubazione di impresa realizzate dall’ente camerale per i territori di Imperia, La Spezia e Savona e finanziate  dal progetto ReTIC, Programma Italia Francia Marittimo 2014-2020. La cerimonia di premiazione è andata in scena oggi pomeriggio nella sede della Spezia della Camera di commercio Riviere di Liguria. La gara per selezionare le migliori idee per nuove iniziative imprenditoriali nel Turismo&ITC si è svolta on line su piattaforma Facebook il 16 e 17 novembre, dopo un percorso di preparazione che ha interessato tutti i partecipanti. Gli iscritti sono stati assistiti da un servizio di on line supervisoring collegato al gruppo Facebook On Line Hackathon CCIAA Riviere di Liguria che ha registrato 119 membri.

L’iniziativa ha avuto il supporto di Invitalia con una diretta Facebook sulle agevolazioni all’imprenditoria.

Inoltre un collegamento video con Data Science Seed ha permesso di focalizzare l’attenzione sulle tematiche dei Big Data per il turismo.

Gianfranco Bianchi, consigliere camerale e componente della Giunta della Camera di commercio, nonché presidente di Confcommercio La Spezia e dell’Azienda Agricola Dimostrativa di Sarzana, entrambe sponsor di “On line Hackathon 2018” commenta così l’iniziativa: “Abbiamo creduto in un progetto finalizzato a supportare le imprese innovative nel turismo. Queste imprese hanno necessità di particolare assistenza nella fase di avvio per riuscire a impostare un proprio modello peculiare di business. Ed è esattamente quello che cerchiamo di fare con questa iniziativa della Camera di Commercio per poter garantire agli aspiranti imprenditori un percorso di accelerazione al mercato”.

Ai premiati saranno messi a disposizione servizi specialistici – di importo variabile da 1500 a 4000 euro - connessi alle principali aree aziendali (ad es. amministrativo-fiscale, tecnologica, comunicazione) allo scopo di definire l’impostazione ottimale dell’iniziativa. I vincitori saranno assistiti nel percorso di sviluppo della propria iniziativa imprenditoriale anche dagli sponsor che hanno messo a disposizione ulteriori pacchetti di servizi specialistici.

Momento clou della cerimonia, l’incontro con Gabriella Rania, madrina nella premiazione e responsabile del Centro F.L.Y. (Find the Leader in You) di Firenze per HRD Net di Roberto Re, società specializzata nella formazione manageriale e comportamentale e nella crescita personale, che ha dato spunti per quanto riguarda l’orientamento result oriented e la massimizzazione del potenziale imprenditoriale.

Ecco l’elenco dei vincitori con i relativi progetti di impresa premiati:

Grazia Gatto (Italy with grace - ITC Social&Tourism)

Davide Datteri (Museum Additive Manufacturing - 3D application

Alessio Pinelli e Francesco Tacconi (Easy Arrival – Internet of Things  for tourism)

Novella Barbieri (Temporary Resident Tourism - ITC Strategy)

Guglielmo Musitelli e Michele Battigazzore (Tourism no problem - ITC Strategy)

Sheila Cabano e Silvia Catalano (Tourism 4.0 - ITC Strategy)

 

Questi gli sponsor che hanno collaborato all’iniziativa con i servizi messi a disposizione dei partecipanti:

 

Confcommercio La Spezia (6 pacchetti di 4 ore di consulenza fiscale e 2 ore di consulenza sulla sicurezza)

Azienda Agricola Dimostrativa Sarzana (5 percorsi di supporto al turismo, enogastronomia, agricultural related items e territorial development relationship).

Alessandra Del Monte – Consigliera di parità per la provincia della Spezia (5 percorsi di mentorship)

Gruppo Conform  (2 pacchetti di 6 ore ciascuno di consulenza alla carriera)

Giampiero Laiolo (3 pacchetti di 2 ore ciascuno di conversazioni si storia/antropologia/ turismo/geografia umana / percorsi turistici)

JurisAdviser (4 pacchetti di 3 ore ciascuno di consulenza legale specialistica sulla difesa della proprietà intellettuale ed industriale)

Credit Village (3 pacchetti di 4 ore ciascuno di formazione per la corretta gestione del credito e per la realizzazione di policy mirate al contenimento del rischio sul credito)

Talent Garden Sarzana (3 postazioni di lavoro gratuite per la durata di un mese ciascuno)

Gabriella Rania, Roberto Re Leadership School (2 video di preparazione a On Line Hackathon: L’importanza della Comunicazione e l’importanza della Differenziazione).

Info su Progetto Retic: 0187/728306 (Rif. Paola Perazzi), e-mail paola.perazzi@rivlig.camcom.it.