Plinio Nomellini e la Liguria - mostra ad Imperia (Auditorium CCIAA) 9-14 dicembre 2025


Data evento
da Mar, 9 Dicembre, 2025 - 15:00
a Dom, 14 Dicembre, 2025 - 19:00

9 Dicembre 2025 - 14 Dicembre 2025

Save the date PLINIO NOMELLINI E LA LIGURIA

IMPERIA 9-14 dicembre 2025 Auditorium Camera di Commercio Riviere di Liguria

EVENTO legato alla mostra Ottocento al tramonto. Plinio Nomellini a Genova tra modernità e simbolismo - Genova Palazzo Lomellino. Info: https://www.palazzolomellino.org/index.php/notizie/eventi-mostre/178-genova-e-la-liguria-raccontate-attraverso-la-luce-il-mare-e-la-modernita-due-mostre-un-unico-paesaggio-da-scoprire  link esterno

Imperia celebra Mario Novaro e inaugura la mostra “Plinio Nomellini e la Liguria” nella storica sede dell’ex Oleificio Sasso

Un doppio appuntamento culturale di grande rilievo animerà martedì 9 dicembre la sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria a Imperia, già storica sede dell’Oleificio Sasso, luogo simbolico nella storia della famiglia Novaro e dell’economia olearia ligure.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 con la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante l’Auditorium a Mario Novaro, poeta, filosofo, imprenditore e mecenate. L’intitolazione, deliberata dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Claudio Scajola, riconosce a Novaro il ruolo straordinario di intellettuale capace di unire cultura, impresa e territorio.

A seguire, alle ore 11.00, verrà inaugurata la mostra “Plinio Nomellini e la Liguria. La Riviera Ligure tra arte, industria e territorio”, promossa dalla Camera di Commercio Riviere di di Liguria in collaborazione con l’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, a Genova.

Un legame profondo tra arte, impresa e territorio

L’ edificio che ospita la Camera di Commercio è proprio la storica sede dell’Oleificio Sasso, fondato dalla famiglia Novaro intorno al 1880.

È qui che prese forma uno dei capitoli più importanti dell’industria olearia italiana, capace – per decenni – di rappresentare un quinto dell’intera esportazione nazionale.

Proprio in questo contesto maturò il legame tra Mario Novaro e Plinio Nomellini, che realizzò il celebre manifesto dell’Olio Sasso, almanacchi e disegni raffinati per la rivista La Riviera Ligure, trasformata da Mario in un laboratorio culturale che raccolse firme del calibro di Pirandello, Deledda, Pascoli, Ungaretti, Saba e Campana. Comunicato: Imperia celebra Mario Novaro e inaugura la mostra “Plinio Nomellini e la Liguria” nella storica sede dell’ex Oleificio Sasso