PID-DINTEC-Tavolo di progettazione territoriale-I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile - CER - 4 marzo 2024
ON LINE LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO:
“I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile - CER”. - 4-3-2024 link esterno youtube
INTERVENTI: "La generazione distribuita di energia – le CER e i modelli di autoconsumo Prefattibilità di una Comunità Energetica Rinnovabile di Alessandro Vezzil e Daniele Florean file pdf 1915 kb
Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Riviere di Liguria organizza in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica, un nuovo incontro gratuito sulla transizione ed efficienza energetica e sulle comunità energetiche rinnovabili.
Tale incontro, in programma per lunedì 4.3.2024 alle ore 10:00, riguarderà “I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile - CER”.
L’appuntamento ha lo scopo di creare uno o più Tavoli di progettazione territoriale. La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile delle imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini.
Il Tavolo di progettazione costituisce un momento di incontro tra soggetti interessati all’avvio di Comunità energetiche (CER) sul territorio ed un esperto in tema di energia a disposizione delle imprese per offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi operativi per la costituzione della CER.
A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.
L’iscrizione al webinar è da effettuare attraverso la compilazione e l'invio del seguente form: link esterno
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: pid-punto-impresa-digitale/transizione-energetica-e-comunita-energetiche-rinnovabili-cer