Liguria da Bere, a luglio alla Spezia


Data evento
da Ven, 1 Luglio, 2022 - 02:00
a Dom, 3 Luglio, 2022 - 02:00

1 Luglio 2022 - 3 Luglio 2022

 
Liguria da Bere: alla Spezia dall’1° al 3 luglio l’appuntamento con i vini di qualità
 
Da venerdì 1° a domenica 3 luglio si rinnova, dopo due anni di stop causa emergenza sanitaria, l’appuntamento con Liguria da Bere, la rassegna dei vini liguri Doc e Igt, in programma nel centro della Spezia, lungo corso Cavour. Tutti occupati gli spazi disponibili con la presenza di 35 stand. Protagonisti, come ogni anno, i vini, la terra da cui nascono e i produttori per un totale di circa 200 etichette in assaggio.
 
La rassegna è organizzata dall’Azienda speciale ‘Riviere di Liguria’ della Camera di Commercio,
coorganizzatori Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune della Spezia.
Collaborazione dell’associazione Tuttifrutti. Stand aperti dalle 18 alle ore 24. Inaugurazione venerdì 1° luglio alle 18 allo stand istituzionale.
 
Liguria da Bere, giunta quest’anno alla 15ª edizione, è uno degli eventi più seguiti dell’estate spezzina nonché uno dei principali momenti di promozione del settore poiché mette a diretto contatto produttori e consumatori. Ad arricchire il percorso non mancano alcuni stand dedicati alla gastronomia. Liguria da Bere è stata presentata alla scorsa edizione di Vinitaly ad un pubblico di esperti del settore, appassionati di enoturismo, giornalisti specializzati.
 
“Liguria da bere è una tre giorni che sosteniamo con orgoglio – commenta il vicepresidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura, Alessandro Piana – nel cuore della stagione estiva per tenere accesi i riflettori su una viticoltura eroica, di altissima qualità, e sulle experience ricercate sempre di più dai viaggiatori e dai wine lover. È la prima occasione dopo tanto tempo di rincontrarsi con la formula di questa vera e propria festa del vino, tanto più importante se consideriamo che 9 italiani su 10 bevono vino fuori casa e che la prima parola che si associa al vino è, appunto, la convivialità. La sfida è quella di portare sempre più le nostre etichette oltreconfine riconfermando il successo del 2021 con l’aumento dell’export dei nostri vini del 26,7% a fronte di una media italiana del + 12,4 %”.
 
“Siamo orgogliosi di riproporre questo prestigioso evento: vetrina della nostra viticultura da Ventimiglia a Sarzana – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi -. Abbiamo grandi eccellenze che verranno proposte in degustazione ai professionisti sommelier e al grande pubblico. È, anche, un’occasione per premiare degnamente la fatica dei nostri viticoltori che sanno trasformare il nostro territorio”.
 
“Per la nostra città Liguria da Bere è una prestigiosa vetrina di livello nazionale -. Sottolinea il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini -. Puntiamo a far conoscere il nostro territorio, rilanciarlo e valorizzarlo tramite queste produzioni. La Spezia passa da un passato industriale ad un futuro sempre più turistico e questo è un settore importante. Abbiamo bisogno di eventi di successo come questo che sa puntare sui valori culturali che ci distinguono”.
 
“Sarà un’edizione dei record – aggiunge Davide Mazzola, vicepresidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria – perché avremo più etichette rispetto al passato. Il settore vitivinicolo a livello nazionale muove 14 miliardi di fatturato di cui 7 di export. Puntiamo sulla valorizzazione dell’aspetto culturale della nostra tradizione vitivinicola, per apprezzare i profumi e i sapori dei nostri migliori vini per bere con più consapevolezza e qualità, non quantità”.
 
“Gli stand sono stati tutti assegnati a produttori vitivinicoli, ma oltre alle degustazioni, si terranno educational e laboratori didattici, cooking show legati anche agli abbinamenti con prodotti locali, grazie anche al coinvolgimento dei mitilicoltori” spiega Ilario Agata, direttore dell’azienda speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio.
 
“Stiamo recuperando e superando i dati pre covid di presenze turistiche. Abbiamo già raddoppiato le numeri della scorsa primavera. Eventi come questo aiutano ad attrarre e consolidare il turismo interno” conclude Marco Casarino, segretario generale Camera di commercio Riviere di Liguria.
 
I vini in vetrina e in assaggio
Le 8 Doc liguri ‘Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà’; ‘Colli di Luni’; ‘Colline di Levanto’; ‘Golfo del Tigullio – Portofino’; ‘Ormeasco di Pornassio’; ‘Riviera Ligure di Ponente’; ‘Rossese di Dolceacqua’; ‘Val Polcevera’; le 4 Igt liguri ‘Colline del Genovesato’; ‘Colline Savonesi’; ‘Liguria di Levante’; ‘Terrazze dell’Imperiese’.
Adotta una cantina
I negozi aderenti al Civ Spezia in Centro e Civ Spezia Vivi il centro partecipano agli eventi di Liguria da Bere con l’iniziativa ‘Adotta una cantina’ dedicando le loro vetrine alle aziende vitivinicole presenti alla rassegna.
 
Come degustare i vini di Liguria da Bere
Nello stand istituzionale si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per degustare lungo il percorso espositivo.
Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro.
 
PROGRAMMA LIGURIA DA BERE 2022  PROGRAMMA file pdf 476 kb
 
 
AZIENDE PARTECIPANTI

Azienda agricola Cantina dell’Ara, Azienda agricola Zangani, Arrigoni, Cornice di Ivano Luigi Denevi, Le Chicche di Nicchia, Azienda Agricola Il Monticello, Costa Tirolo, La Sarticola di Antonelli Matteo, Cantine Lunae Bosoni, Agricoltura di Riomaggiore – Corniglia – Vernazza e Monetrosso, Tenuta La Ghiaia, Azienda Agricola Federici, Azienda Agricola Andrea Spagnoli/ Frantoio Ambrosini, Azienda Agricola Distina di Campaner Claudio, Società Agraria Buranco, Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto, Terre di Levanto, Il Chioso dei Conti Picedi Benettini, Azienda Agricola Ottaviano Lambruschi & C., Cà du Ferrà Wine &Tasting, Azienda Agricola Possa/Campogrande, Italia Beverage & food., Società Cooperativa “I Castelli”, La Cantina del Nonno Pescetto, Fattoria didattica agriturismo “Il Bey”, La Carreccia, Fattoria Ruschi Noceti, La Polenza Cinque Terre, Terre del Moscatello, Azienda Agricola Lucchi e Guastalli, Agriturismo Cerrolungo, Azienda Agricola Boriassi, Produttori del Comune di Luni, Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, Assaggia La Liguria Enoteca Regionale e Gal.
 
programma def
 
 
 
 

liguria da bere 2022

 

video link esterno https://youtu.be/gFuAdbtcPSE

 

 

Maggio 2022

Dopo due anni di assenza causata dall’emergenza sanitaria dovuta al COVID – 19 quest’anno si realizzerà la XV edizione di Liguria da Bere, la città della Spezia ospiterà per tre giorni consecutivi uno degli eventi di maggior successo nell’ambito della valorizzazione della produzione vitivinicola regionale e di promozione del territorio ligure.

La manifestazione andrà ad animare l’estate spezzina popolando, nelle serate del 1- 2 -3 luglio pv, le strade del Centro Storico con il dipanarsi di colorati stand che si snoderanno lungo il consueto percorso di Corso Cavour.

Questa manifestazione rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso etichette liguri di alta qualità insignite delle denominazioni DOC ed IGT (Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Colli di Luni; Colline di Levanto; Golfo del Tigullio; Ormeasco; Riviera Ligure di Ponente; Rossese di Dolceacqua; Val Polcevera, Colline del Genovesato; Colline Savonesi; Golfo dei Poeti).

Sono aperte le iscrizioni per i produttori che desiderano aderire alla manifestazione.
Per informazioni: federica.bonanini@rivlig.camcom.it

 

----------------------------------------------------------

 

Vinitaly: presentata Liguria da Bere, a luglio alla Spezia

 

Verona 11.4.2022 Dopo due anni di stop per l’emergenza sanitaria, dall’1 al 3 luglio torna alla Spezia Liguria da Bere. La rassegna, dedicata ai vini di qualità, è stata presentata a Vinitaly, in corso a Verona, ad un pubblico di esperti del settore, appassionati di enoturismo, giornalisti specializzati. “Liguria da Bere – ricorda il segretario generale della Camera di Commercio, Marco Casarino - è un evento entrato nella tradizione estiva della città che coniuga due momenti importanti: la promozione dei nostri vini, un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero, e l’animazione del territorio. Vinitaly è stata una vetrina privilegiata per annunciare al meglio la quindicesima edizione, quella della ripartenza”.