La Spezia Turismo: una notte gratis per chi soggiorna nelle strutture ricettive della Spezia Firmato protocollo d’intesa tra Comune e Camera di commercio

da Mer, 15 Dicembre, 2021 - 01:00

15 Dicembre 2021

C O M U N I C A T O S T A M P A  del 15.12.2021

Turismo: una notte gratis per chi soggiorna
nelle strutture ricettive della Spezia

Firmato protocollo d’intesa tra Comune e Camera di commercio

Firmato tra Comune della Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “La Spezia, mille e una notte”. Il progetto, che il Comune ha sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio e in accordo con le associazioni di categoria e lo Spezia Calcio, prevede l’offerta di una notte gratis per chi deciderà di soggiornare per almeno una notte nelle strutture ricettive della città (hotel e altre strutture extra alberghiere gestite in forma imprenditoriale) aderenti all’iniziativa. Sono destinati al progetto 50 mila euro. Obiettivo: destagionalizzare il turismo e aiutare economicamente gli operatori del settore.

“Sono risorse mirate – dichiara il sindaco della Spezia, Pier Luigi Peracchini - per un progetto che vuole combattere il turismo mordi e fuggi e incoraggiare a rimanere ancora una notte alla Spezia, per avere più tempo quindi per apprezzarne il tessuto commerciale, turistico e tutto ciò che la città ha da offrire. Inoltre è un progetto che va nella direzione giusta della destagionalizzazione, fondamentale soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo”.

E’ la prima volta – sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio, Marco Casarino - che si mette a punto un accordo così organico sul fronte della promozione: una buona pratica da proseguire e sviluppare. Viviamo una fase di incertezza: questa iniziativa va ad iniettare elementi di sostanza. L’offerta ricettiva turistica spezzina è oggi un’industria matura dove, in questo momento, la sicurezza è al primo posto: venire a Spezia vuol dire trascorrere un soggiorno in sicurezza”.

“Si tratta – prosegue l’assessore al Turismo, Maria Grazia Frijia - di un’iniziativa volta a dare impulso ad un settore, quello del Turismo, che ha pagato un prezzo molto alto durante la pandemia. Un segnale concreto agli operatori del turismo per sostenere il comparto. Promuovere questo tipo di iniziative significa puntare sulla destagionalizzazione del turismo e dare un segnale in un momento difficile, a chi con grande sforzo e coraggio porta avanti il mondo imprenditoriale locale”.

Dal 20 dicembre le strutture ricettive potranno iscriversi al portale dedicato.

I visitatori potranno accedere alla promozione entrando nella landing page contenente l’elenco delle strutture ricettive alberghiere aderenti. L’utente verrà reindirizzato al sito internet di ciascuna struttura ricettiva e potrà effettuare la prenotazione della camera telefonicamente o via mail.

CONFERENZA STAMPA Turismo: una notte gratis per chi soggiorna nelle strutture ricettive della città

Firma del protocollo d’intesa tra Comune e Camera di Commercio Riviere di Liguria

Partecipanti:

Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia

Maria Grazia Frijia, assessore al Turismo

Marco Casarino, Segretario generale della Camera di commercio Riviere di Liguria-Imperia La Spezia Savona

Parteciperanno inoltre i rappresentati delle associazioni di Confcommercio, Confartigianato, CNA, Confesercenti, Confindustria La Spezia e Spezia Calcio