La Spezia - “L’operatore Economico Autorizzato, i benefici dell’acquisizione dello Status” incontro Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli

da Ven, 4 Novembre, 2022 - 11:30

4 Novembre 2022
“L’operatore Economico Autorizzato, i benefici dell’acquisizione dello Status” è il titolo dell’incontro formativo, rivolto a tutte le imprese che hanno rapporti commerciali con l’estero, in programma venerdì 4 novembre dalle 10.30 alle 11.30 nella Sala Marmori della Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede della Spezia.

L’incontro è organizzato dall’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, Uffico delle Dogane della Spezia, e dall’ente camerale, con l’obiettivo di fornire, alle imprese che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, informazioni sui molteplici benefici, diretti ed indiretti, associati al conseguimento della certificazione AEO (Authorized Economic Operator). L’incontro si propone di raccogliere osservazioni e domande di associazioni e operatori interessati a tali procedure individuando possibili semplificazioni connesse agli scambi internazionali in relazione alle attività svolte dalle aziende.

L’incontro formativo rientra tra le iniziative promosse dall’ Ufficio delle Dogane della Spezia e dalla Camera di Commercio - nell’ambito del protocollo di intesa firmato nell’agosto scorso tra i due enti - al fine di migliorare l’approccio con l’estero delle imprese del territorio facilitando l’accesso ai servizi e la conoscenza della materia doganale.
Interverranno per i saluti iniziali:
Paolo Faconti, Direttore Confindustria La Spezia, nonché membro di giunta della Camera di Commercio;
Giovanni Cassone, Direttore dell’Ufficio delle Dogane della Spezia.
Relatori: Elvio La Tassa, Capo Sezione Servizi di Supporto dell’Ufficio delle Dogane della
Spezia; Rosamaria Devincenzis, Capo Reparto Verifiche aziendali, Controllo Magazzini e Agevolazioni dell’Ufficio delle Dogane della Spezia.
Per le iscrizioni è possibile utilizzare il seguente link
oppure inviare una mail all’indirizzo dogane.laspezia.aagg@adm.gov.it o chiamare il numero di telefono 0187.1507303 entro il 2 novembre prossimo.
Coloro che chiederanno di partecipare collegandosi da remoto riceveranno link per il collegamento il 3 novembre 2022. Per il permanere della situazione delicata legata ai contagi da coronavirus, è raccomandato l’uso di mascherina. Raggiunta la capienza della sala Marmori, a coloro che avranno effettuato la prenotazione per partecipare in presenza sarà comunicata la necessità di collegarsi via web, con trasmissione del link all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione.
dogane 4 nov 2022