LA SPEZIA - Imprese e università: il 25 maggio tavola rotonda sulla Blue Economy e consegna dei Seafuture Award a tre neolaureati con tesi hi-tech


Data evento
da Gio, 25 Maggio, 2017 - 11:30

25 Maggio 2017

Imprese e università: il 25 maggio tavola rotonda sulla Blue Economy e consegna dei Seafuture Award a tre neolaureati con tesi hi-tech - Partecipano atenei, enti di ricerca, aziende italiane ed estere. L’incontro in occasione della Giornata Europea del Mare

Giovedì 25 maggio si celebra alla Spezia l’edizione 2017 della Giornata europea del mare (link esterno), evento annuale istituito dalla Commissione europea per incrementare la conoscenza e la visibilità del settore marittimo. La giornata spezzina, patrocinata dalla Comunità europea, è organizzata dall’Azienda Speciale ‘La Spezia Eps’ della Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal Polo delle tecnologie del mare e ambiente marino (DLTM) e dalla sezione spezzina di Atena con il concorso di autorità civili, militari e accademiche.
L’appuntamento è al Circolo ufficiali della Marina Militare “Vittorio Veneto” a partire dalle 9:30. Si comincia con la tavola rotonda ‘Seafuture Award 2016-2018, new ideas in maritime technologies’ alla quale parteciperanno cluster italiani ed esteri e grandi imprese e pmi europee altamente innovative, tra cui Fincantieri/Cetena e la francese Cadden. Verranno inoltre premiate le tre tesi di laurea vincitrici del Seafuture Awards il cui obiettivo è stato quello di valorizzare studi particolarmente innovativi nell’ambito delle tecnologie del mare e impiegabili sia nel campo civile che della difesa.

Al termine della tavola rotonda, durante la quale verrà anche presentata l’edizione 2018 di Seafuture, le aziende potranno incontrare individualmente i tre laureati vincitori e gli altri quattro finalisti per approfondimenti tecnici e valutazioni di fattibilità economico/finanziaria dei progetti presentati. Contestualmente sarà possibile visitare l’area expo dedicata alle imprese del Consorzio Tecnomar Liguria che esporranno i propri progetti testimoni del trasferimento tecnologico.
Al pomeriggio si terrà il workshop ‘Simulazione ambientale in ambito marino’ organizzato da Atena e Polo DLTM con relatori di alto livello del mondo universitario e della ricerca.

25 maggio giornata marittima europea la spezia seafuture awards

 

 

save the date european maritim day seafuture 2017