La Spezia - Europa Park, mostra d'arte "beyond E_Park - Sopra E_Sotto"

da Ven, 25 Maggio, 2018 - 02:00
a Mar, 26 Giugno, 2018 - 01:59

25 Maggio 2018 - 25 Giugno 2018

Europa Park, venerdì 25 maggio inaugurazione della mostra d’arte

“beyond E_Park - Sopra E_Sotto”

Installazioni, sculture e dipinti di sette artisti spezzini
nel parcheggio di Piazza Europa

Si intitola ‘beyond E_Park - Sopra E_Sotto’ la mostra d’arte che, venerdì 25 maggio alle ore 17 si inaugura nell’Europa Park, il parcheggio interrato di piazza Europa realizzato e gestito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria tramite la sua società Europa Park Srl. Sette gli artisti - tutti spezzini, tutti noti e apprezzati – che hanno scommesso su questo luogo insolito e di passaggio per esporre opere di grande impatto, sia come dimensioni che come suggestione. La mostra rimarrà aperta un mese, dal 25 maggio al 25 giugno, con ingresso libero.
Espongono: Federico Anselmi, Alfio Antognetti, Marco F. Bardi, Pietro Bellani, Anna Bettarini, Andrea Chiodo e Lorenzo D'Anteo. Il percorso espositivo inizia ‘sopra’ e cioè all’interno dei gabbiotti in vetro posizionati su piazza Europa e prosegue ‘sotto’, tra corsie, stalli, spazi e colori del parcheggio creando, tramite l’incontro di realtà diverse, momenti di sorpresa e curiosità. Il parcheggio, particolarmente apprezzato da chi lo utilizza per confort, sicurezza e pulizia, diventa così un museo aperto nel centro della città, attrazione per spezzini e turisti: una sorta di benvenuto per parlare di arte e di Spezia attraverso installazioni, sculture e dipinti di alcuni dei suoi migliori artisti. Una trentina le opre esposte, L’inizitiva segue la sperimentazione avviata nei mesi scorsi quando il parcheggio ha con successo ospitato, in collaborazione con il Comune, alcuni eventi teatrali e musicali. ‘beyond E_Park’ sarà il ‘marchio’ che, d’ora in poi, connoterà le attività culturali che si svilupperanno nel parcheggio, declinato di volta in volta sulle singole iniziative: la mostra ‘Sopra E_Sotto’ è la prima. La mostra è visitabile 24 ore su 24 da chi parcheggia, dalle 8 alle 20 per chi entra a piedi dagli accessi pedonali accanto alle rampe oppure utilizzando le scale o gli ascensori.

Scheda parcheggio

- 263 posti auto disposti su 7320 metri quadrati.
- Doppie le entrate e le uscite, da via Veneto e da via XXIV Maggio.
- Il parcheggio è completamente automatizzato e offre un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Personale e collegamento in remoto consentono di rispondere in tempi rapidissimi a qualsiasi richiesta di intervento.
- L’intera superficie è videosorvegliata (62 telecamere).
- Il sistema di illuminazione è ottimizzato (perfetta visibilità in ogni parte del parcheggio, punti  periferici compresi).
- Gli stalli per le auto, la cui disponibilità è evidenziata dal semaforo verde/rosso, sono di dimensioni superiori agli standard, così come le rampe di accesso.
- La struttura è dotata di doppio ascensore e di uscite pedonali interne e sulle rampe.
- I sistemi di pagamento sono aautomatizzati con apparecchiature di ultima generazione.

conferenza presentazione mostra spezia europapark sopra e sotto

Nella foto conferenza stampa 21.5.2018

Intervenuti:

Pierluigi Peracchini, sindaco del Comune della Spezia
Stefano Senese, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria
Davide Mazzola, amministratore unico Europa Park Srl
Francesco Fiorino, direttore Europa Park Srl
Giovanna Riu, curatrice della mostra

Gli artisti: Federico Anselmi, Alfio Antognetti, Marco Bardi, Pietro Bellani, Anna Bettarini, Andrea Chiodo e Lorenzo D'Anteo.

locandina mostra artisti spezia europapark