59^ Festival Borgio Verezzi - premio Camera di commercio Riviere di Liguria


Data evento
da Sab, 12 Luglio, 2025 - 21:00
a Mar, 12 Agosto, 2025 - 23:00

12 Luglio 2025 - 12 Agosto 2025

Prime due foto (premiazione) 2.8.2025 credit Mino Amandola

Terza foto spettacolo premiato "Relazioni pericolose"  credit Paolo Celati

 

FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI (SV)  Programma 58° Festival Borgio Verezzi link esterno

Il festival nasce nel 1967: uno scenario naturale d'eccezione ha dato i natali a questa manifestazione unica. Qui ha transitato il Gotha del palcoscenico italiano, qui sono nati spettacoli che hanno lasciato un segno indelebile.

Premio Camera Commercio Riviere di Liguria https://www.festivalverezzi.it/altri-premi link esterno

2.8.2025 A Borgio Verezzi dopo il debutto de “I promessi sposi”, il regista Giuseppe Argirò ha ricevuto il “Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria”. Sul palco di piazza Sant’Agostino era presente il vice presidente Alessandro Berta, il direttore artistico del festival Maximilian Nisi e il consigliere comunale Mattia Rolando. Argirò ha ricevuto il riconoscimento per lo spettacolo da lui diretto lo scorso anno, “Relazioni pericolose” con Giorgio Lupano, Viola Graziosi, Silvia Siravo, Elisabetta Arosio, Francesca Astrei e Vinicio Argirò, prodotto dal Teatro della Città di Catania e presentato in prima nazionale al Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2024.

Nato nel 2010 e voluto dalla Camera di Commercio di Savona (oggi Camera di Commercio Riviere di Liguria), il premio viene conferito ogni anno «allo spettacolo che si sia particolarmente distinto, coniugando la qualità dell’allestimento e della recitazione al gradimento del pubblico, dimostrando la capacità di catalizzare l’interesse dei media per il nostro territorio in quel felice connubio tra cultura e turismo che da anni contraddistingue la manifestazione».«Siamo lieti di aver assegnato questo premio speciale a un progetto che ha dimostrato come la grandezza del teatro risieda nella sua capacità di connettere epoche diverse, mantenendo viva la magia della narrazione – riferisce la Camera di Commercio Riviere di Liguria - “Relazioni Pericolose” ha saputo riportare in scena un capolavoro intramontabile con fedeltà stilistica e un impatto emotivo straordinario sul pubblico. Lo spettacolo ha avuto il merito non solo di rappresentare fedelmente un classico, ma di immergere gli spettatori in un’epoca passata con una cura meticolosa per i dettagli. I costumi d’epoca non erano semplici abiti, ma strumenti narrativi che hanno contribuito a definire personaggi e atmosfere, trasformando il palco in una finestra sul ‘700 francese. La tradizione può essere innovativa e affascinante. Il teatro vive della sua relazione con il pubblico, e il successo di questo spettacolo è la prova tangibile che la qualità e la passione generano una risonanza profonda. Il grandissimo gradimento di pubblico non è solo un dato numerico, ma il segno di un’emozione condivisa, di un coinvolgimento collettivo. È la dimostrazione che un classico, se ben interpretato, continua a parlare al cuore e alla mente delle persone di oggi».

 

Albo dei Premiati

2010 La bottega del caffè
2011 Spirito allegro
2012 Brava!
2013 Boeing boeing
2014 Uomo e galantuomo
2015 ex aequo Colpi di timone – Forbici & Follia
2016 Figli di un dio minore
2017 (ex aequo) Sorelle Materassi – Parenti Serpenti
2018 Non mi hai più detto ti amo
2019
2020
2021 Tre uomini e una culla
2022 La ciliegina sulla torta

2023 “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”

2024 "Relazioni pericolose"