Trascrizione brevetti e marchi

Tutti gli atti che trasferiscono, modificano, i diritti relativi ai brevetti sia a titolo gratuito, che a titolo oneroso (cessioni totali, parziali, successioni ereditarie, licenze, pignoramenti, sentenze eccetera) devono essere resi pubblici per mezzo della trascrizione.

Pertanto il richiedente, personalmente o per mezzo di un Mandatario abilitato, deve depositare presso l´Ufficio Brevetti della Camera di Commercio i seguenti documenti: una domanda in doppio esemplare in bollo diretta al Ministero delle Attività Produttive presso l´Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l´atto che s´intende trascrivere in originale o copia autenticata in bollo, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni, atto di procura o lettera d´incarico in bollo ove esista Mandatario, ed attestazione di pagamento della tassa di Euro 81,00 per ciascun marchio contenuto nell´atto da trascrivere, alla quale tassa dovrà eventualmente aggiungersi quella di Euro 34,00 per la lettera di incarico. Per ciascuna invenzione, modello di utilità o disegni e modelli contenuti nell'atto da trascrivere la tassa ammonta a Euro 50,00 mentre non sono previste tasse per la lettera di incarico.
Il pagamento va effettuato tramite c/c postale 668004 intestato all'Agenzia delle Entrate-Centro Operativo di Pescara con causale: tassa di concessione governativa e diritti per trascrizione marchi e brevetti.

Qualora l´atto da trascrivere sia una successione, dovrà anche esibirsi il certificato dell´avvenuta denuncia di successione.

I relativi diritti di segreteria per il rilascio di una copia semplice ammontano a Euro 10,00 e per il rilascio di una copia autentica più Euro 3,00 (totale Euro 13,00) - oltre ad una marca da bollo da Euro 16,00.

E' sufficiente una sola richiesta quando la trascrizione riguarda più titoli di proprietà industriale sia allo stato di domanda che concessi, a condizione che il beneficiario del cambiamento di titolarità o dei diritti di godimento o garanzia o dell'atto da trascrivere sia lo stesso . Le tasse di concessione governative sopraindicate vanno pagate per ciascun marchio, invenzione, modello di utilità o disegni e modelli oggetto di una istanza di trascrizione.

 

Ultima modifica
Gio 29 Ago, 2013