Modelli di utilita'

Mentre il primo livello di brevettazione, cioè le invenzioni industriali, dovrebbe essere riservato a quelle innovazioni aventi una originalità piuttosto elevata, un secondo livello di brevettazione è realizzabile viceversa attraverso il deposito di una domanda di brevetto per modello di utilità .

Le procedure di deposito e di ottenimento sono identiche a quelle per il brevetto di invenzione e pure identico è il tipo di protezione ottenibile, cioè un diritto di monopolio sull´oggetto del brevetto. Differisce invece la durata del monopolio ottenibile che, mentre per il brevetto di invenzione è di vent´anni, per il modello di utilità si riduce a dieci, sempre a partire dalla data di deposito della domanda.

Il modello di utilità è un tipo di brevetto da utilizzarsi solo nel caso di piccole invenzioni, le quali coinvolgano idee inventive con originalità piuttosto modesta.

La normativa sui modelli afferma che possono costituire oggetto di modello di utilità quei ritrovati atti a conferire "particolare efficacia o comodità di applicazione, o d´impiego, a macchine o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti d´uso in genere, quali .... particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti ".

MODULISTICA BREVETTI E MARCHI

Ultima modifica
Mar 19 Set, 2017