Brevetti europei

Con il nome di "Brevetto Europeo" si indica una procedura centralizzata di deposito e di rilascio di brevetto, oggetto della Convenzione per il Brevetto Europeo firmata dagli Stati membri.

Questa procedura non fornisce però un Brevetto Europeo inteso come l´unico brevetto valido in tutti i Paesi richiesti, bensì un fascio di brevetti nazionali, che vivranno ciascuno di vita propria e ciascuno potrà essere abbandonato, decadere o venire revocato indipendentemente dagli altri, sulla base di decisioni nazionali.

Il deposito della domanda può essere il primo deposito ex novo della domanda nel qual caso la domanda andrà presentata tramite l´Ufficio Brevetti Nazionale del richiedente.

Per un Italiano pertanto la domanda dovrà essere depositata o all´Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma o all´U.I.B.M. di Roma, al fine di soddisfare il requisito dell´effettuazione del primo deposito della nazione di residenza del richiedente.

Se invece esiste già una domanda nazionale presentata anteriormente, il deposito deve essere fatto entro il termine di priorità riconosciuto, cioè entro dodici mesi, e deve essere presentata tramite l´U.I.B.M. di Roma o l´E.P.O. di Monaco di Baviera.

Contatti
Ultima modifica
Gio 18 Gen, 2024