24/01/2017 - Segnalazione bollettino ingannevole - Portale www.info-registro-commercio.it

Segnalazione del 24 gennaio 2017: richieste di pagamento avanzate da soggetti privati estranei all'Ente

Proposta commerciale via fax per l'inserimento nel portale www.info-registro-commercio.it

Diverse imprese hanno chiesto in questi giorni chiarimenti all'Ente camerale relativamente a una proposta commerciale file pdf 304 kb, diramata tramite fax dell'importo di 83 euro mensili (IVA esclusa) per 2 anni (totale biennio € 1.992,00 IVA esclusa), proveniente dalla società IRPT Online service SL di Alicante (Spagna).

Si tratta di una proposta commerciale per comparire nel sito web www.info-registro-commercio.it.

Si invitano le imprese a valutare la proposta commerciale in questione, ed altre di analogo tenore che dovessero ricevere, tenendo presente che riguardano servizi commerciali non obbligatori, che non hanno alcun collegamento con gli adempimenti cui le imprese sono tenute, per legge, nei confronti del Registro delle Imprese e della Camera di Commercio.

Si sottolinea l'assoluta estraneità dell'Ente camerale a dette comunicazioni di tipo commerciale e si evidenzia che non sussiste alcun vincolo di pagamento a tali richieste.

Si ricorda che l'unico importo che le imprese iscritte al Registro Imprese versano annualmente alla Camera di Commercio è il diritto annuale e che tale versamento avviene tramite modello F24.

Inoltre, la visibilità dell'impresa, una volta iscritta in Camera di Commercio, è garantita attraverso il portale nazionale delle Camere di Commercio consultabile gratuitamente all'indirizzo www.registroimprese.it (link esterno)

Si invitano, altresì, le imprese che ricevono analoghe comunicazioni a rivolgersi, in caso di dubbi, alla propria associazione di categoria, al proprio professionista di fiducia ovvero alla Camera di Commercio, per avere conferma che si tratta di un adempimento obbligatorio o che si tratta, invece, di una mera proposta commerciale, l'adesione alla quale non è obbligatoria.

Mar 24 Gen, 2017