Servizio di mentoring

Servizio gratuito di Mentoring offerto dalla CCIAA Riviere di Liguria

Il Servizio di Mentoring è finalizzato ad assistere e affiancare le imprese di tutti i settori economici, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese locali (PMI e MPMI), nella digitalizzazione dei processi, nell’adozione delle tecnologie e nell’adeguamento dei modelli organizzativi in ottica 4.0.

Il servizio viene erogato attraverso una rete nazionale di esperti - i così detti Mentor - che si sono candidati per offrire assistenza gratuita alle imprese e che hanno sottoscritto un «Regolamento di Mentoring» in cui sono stati definiti i principi generali e le modalità di erogazione del servizio stesso. 

Il Servizio di Mentoring è gratuito ed è attivabile per consulenze sino ad un massimo di 20 ore.

Il Servizio di Mentoring in 5 punti

  1.  Quali imprese possono accedere al servizio?

Possono aderire tutte le imprese, indipendentemente dal settore nel quale operano e/o dalle loro dimensioni aziendali. E’ consigliato che l’impresa abbia una buona conoscenza del proprio livello di digitalizzazione ed abbia svolto insieme al personale del Punto Impresa Digitale sia il test di autovalutazione della maturità digitale (SELFI4.0) sia il servizio di valutazione guidata ZOOM 4.0.

  1. Con quali modalità viene erogato il servizio?

Il percorso di mentoring può essere suggerito all’impresa dopo la compilazione dello ZOOM 4.0 oppure è l’impresa stessa a poterlo richiede alla Camera di Commercio contattando il PID all’indirizzo email: digitalpromoter@rivlig.camcom.it

Anche in questo caso, prima dell’affidamento dell’incarico al Mentor, viene suggerito all’impresa di effettuare insieme al personale PID la valutazione guidata e gratuita SELFI4.0 e ZOOM 4.0.

  1. Come si attiva il servizio?  

Una volta individuato il Mentor più adatto all’impresa e verificata la reciproca disponibilità a procedere nel rapporto di consulenza, il Servizio di Mentoring potrà ritenersi attivato. Il personale PID registra l’attivazione del servizio insieme alla pianificazione delle attività.

  1. Cosa avviene durante il Servizio?

Il Digital Mentor offre un supporto di indirizzo tecnologico e di consulenza alle imprese. Attraverso gli incontri con il Mentor le imprese potranno essere aiutate a capire e a gestire tutti i processi di cambiamento tecnologico in atto grazie alle competenze e all’esperienza di un esperto che li ha vissuti direttamente. L’attività potrà essere realizzata sia con incontri diretti sia in modalità di «web mentoring». Durante lo svolgimento del servizio, il personale del PID verificherà che il rapporto di consulenza prosegua in modo reciprocamente soddisfacente sulla base degli accordi pattuiti.

  1. Cosa fare una volta concluso il percorso di mentoring?

Il servizio si intende concluso a compimento delle ore concordate. Il personale PID contatterà poi Impresa e Mentor per verificare il corretto svolgimento delle attività e il reciproco grado di soddisfazione. Qualsiasi ulteriore consulenza a cura del Mentor, se di interesse per l’impresa, potrà essere attivato con un autonomo accordo retribuito e definito tra Impresa e Mentor.

Per aderire al Programma Mentor è sufficiente compilare il modulo al seguente indirizzo:

PUNTO IMPRESA DIGITALE RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZIO GRATUITO DI MENTORING (link esterno)


Leggi qui come  DIVENTARE MENTOR DELLA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA

 

Ultima modifica
Mer 16 Nov, 2022