MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale

Il M.U.D. “Modello Unico di Dichiarazione” è stato istituito con la Legge n.70 del 25 gennaio 1994 ed è stato previsto quale mezzo di semplificazione degli adempimenti in materia ambientale.

E' un documento nel quale il produttore/detentore o gestore di rifiuti comunica annualmente la qualità e la quantità dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, recuperati e smaltiti nell'anno precedente. Il documento deve contenere anche informazioni in ordine ai soggetti a cui il produttore/detentore ha conferito i rifiuti.

Il modello deve essere presentato alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede l'unità locale a cui la dichiarazione si riferisce.

Il Mud svolge due funzioni principali:

• fornire informazioni utili ai soggetti pubblici per stimare il fabbisogno di impianti di recupero o di smaltimento dei rifiuti o per pianificare i servizi di raccolta di recupero o di smaltimento;
  • fornire informazioni utili all'organo di controllo per effettuare i controlli incrociati tra produttore, trasportatore e soggetto che ha effettuato il recupero o lo smaltimento dei rifiuti.

Ufficio Ambiente

Imperia 0183/793 - 225 - La Spezia 0187/728- 311 - Savona 019/8314 - 243