Indagine Excelsior

Che cos’è Excelsior

Excelsior è l’indagine realizzata da Unioncamere con la collaborazione delle Camere di Commercio, in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, sui fabbisogni professionali e formativi, con l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

L’indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale tra quelle che prevedono l'obbligo di risposta, è svolta con cadenza mensile e si basa su informazioni acquisite tramite la somministrazione di un questionario che vede il coinvolgimento di 108.000 imprese distribuite sul territorio nazionale, individuate come campione rappresentativo del settore industriale e dei servizi.

Mar 06 Feb, 2024